5 feb. 2015

MACHUPIQCHU

L’entrata a Machupiqchu ha un numero chiuso, e i treni e il bus per raggiungerlo sono una speculazione!
E’ sempre meglio arrivare qua essendoti comprato, via internet o con un’agenzia, il tuo pacchetto turistico. Ancor più se visiti la Ciudad Perdida tra la metà di giugno e gli ultimi d'agosto. Una volta comprato il biglietto del volo intercontinentale ti consiglio d’iniziare presto a procurarti il pacchetto turistico per Machupiqchu. Il cosiddetto pacchetto turistico consiste nel biglietto del treno a/r, il bus a/r per raggiungerlo partendo da Aguas Calientes (la località della stazione ferroviaria), e l'entrata. Se ti rivolgi a un'agenzia turistica, questa  ti offrirà anche un letto in albergo. Usando l'internet puoi comprarti da solo il biglietto del treno, e prenotarti l'albergo.
Sempre che il tuo tempo non stringa troppo, ti consiglio di prendere il treno che – di pomeriggio – parte da Ollantaytambo. Questo ti permette di usare il giorno visitando qualcosa come Chinchero, le saline di Maras, Moray e lo stesso Ollantaytambo da dove partire per Machupiqchu dormendo ad Aguas Calientes vicina a la Ciudad Perdida. E il mattino dopo entrare presto a Machupiqchu prima che alle 10 inizi ad arrivare il maggior flusso turistico. Se hai tempo, e se i biglietti non sono finiti o te li sei comprati via internet, visita anche Huayna Picchu.
Se ami questa zona, una volta arrivato informati anche delle terme di Aguas Calientes, e delle orchidee dentro la riserva Machupiqchu.
Un'altro modo per arrivare alla Ciudad Perdida è quello di percorrere un tratto del suo famoso Camino Inka. Su questo non sono in grado di distribuire minime informazioni. La speculazione è maggiore, e disdegno pagare fin troppo quando quei soldi sono poi mandati al Ministero, e i Governi non li usano come si deve. 
Seguendo i trekking promossi dalle agenzie, puoi arrivare a Machupiqchu addirittura da Choquequirao (un'altra rovina inka) camminando almeno sette giorni.
Se vuoi fare tutto da solo evitando di prendere il treno, con una combi (pulmino con sedili  meno comodi in confronto a un pulmino turistico) diretta a Quillabamba devi raggiungere il paesino di Santa Maria, da lì un collettivo per Santa Teresa, poi a piedi o in tassì fino alla centrale idroelettrica, e a piedi fino ad Aguas Calientes per poi salire a Machupiqchu.
Comprare un pacchetto turistico per Machupiqchu rivolgendoti a un'agenzia di Cusco (e poi far tutto da solo), oggi ti costa sui 180 $$ comprendendo il biglietto del treno a/r, bus Aguas Calientes - Machupiqchu a/r, ed entrata. 
Un tour organizzato che ti faccia visitare prima Chinchero, le saline di Maras, Moray, Ollantaytambo e poi partire per Machupiqchu con un posto letto ad Aguas Calientes e tutto il resto già pagato (ritorno a Ollantaytambo compreso), costa sui 290 $$ a testa.

No hay comentarios.: